SABBIATURA

Eseguiamo presso la nostra azienda il trattamento di sabbiatura utilizzando una cabina di granigliatura manuale e  2 impianti di granigliatura semiautomatica a turbine.

Tale trattamento è consigliato quando il materiale da verniciare ha problemi di ossidazione, di calamina e si vogliono avere garanzie di una ottima adesione della vernice al manufatto.

Viene utilizzata la cabina di sabbiatura manuale quando i manufatti hanno peso e dimensioni notevoli , o quando sono già ricoperti di strati di vernici precedenti e/o quando, trattandosi di lamiere sottili, si vuole evitare deformazioni o alterazioni della planarità dei pezzi.

Il materiale utilizzato per l’operazione è graniglia di acciaio temprata in varie misure di diametro a seconda dell’utilizzo e del macchinario.

Nella sabbiatura manuale viene utilizzata graniglia a spigolo vivo con un forte potere abrasivo e maggiore velocità di asportazione dei contaminanti, oppure si ricerca la rugosità elevata finalizzata all’aggrappaggio di materiali con caratteristiche diverse dalla verniciatura: metallizzazione, gommatura, teflonatura, zincatura per immersione o elettrodeposizione effettuata da terzi.


Nelle macchine a turbina viene utilizzato graniglia sferica e a spigolo smussato, più adatta alla sabbiatura in granigliatrici con passaggio in continuo.